NEWS

UNA PIAZZA PER SR. VERONICA

04/10/2017

Giovedì 5 ottobre a Ferrara (C.so Giovecca n.179) si svolgerà la cerimonia di intitolazione della Piazzetta antistante la chiesa di S. Chiara alla Cappuccina Sr. M. Veronica del SS. Sacramento.
Presenzieranno l'Arcivescovo S. E. Mons. Gian Carlo Perego e il Sindaco di Ferrara Avv.Tiziano Tagliani.
Alle ore 17, nel coro della chiesa, interverranno Padre Daniele Libanori SJ e il Dott. Francesco Scafuri, per delineare il contesto storico, la biografia e il profilo spirituale della Suora Cappuccina.
Al termine, nel piazzetta della chiesa verrà scoperta la targa intitolata alla Serva di Dio Suor Maria Veronica Teresa del SS. Sacramento, Monaca Cappuccina del Monastero di Ferrara, morta l'8 luglio 1964, per la quale, nel gennaio 2015, è stata aperta la causa di beatificazione.
Nata e vissuta nella sua città, ha trascorso la vita nel silenzio e nella clausura. Ricercata per un consiglio e una preghiera fu apprezzata dai suoi contemporanei ma anche dalle generazioni seguenti che seppero vedere nella sua semplicità, obbedienza e acutezza di giudizio, il segno della santità. Lo testimoniano le numerose lettere provenienti dall'Italia, dall’Europa e da molti altri paesi del mondo, in cui ci si rivolge a lei per ottenere grazie e favori. Dal giorno della sua morte ad oggi, non è mai mancata nella chiesa di S. Chiara, il giorno 8 di ogni mese, la S. Messa in suo ricordo.