NEWS

"LA BELLEZZA DISARMATA" ALL'ISTITUTO SAN VINCENZO IL 13 DICEMBRE. Scarica il PDF

OPEN DAY 2015. Domenica 13 dicembre alle ore 15.30 presso il teatro della Scuola San Vincenzo (via Fossato)

07/12/2015

In questo particolare momento storico, in cui ognuno di noi ha sempre più bisogno di una ragione per vivere davanti ai grandi drammi della nostra società, la scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto San Vincenzo, Polo Mons. R. Bovelli, non si tira indietro e propone qualcosa di adeguato a riaccendere in noi una vera riflessione.
Lo spettacolo di Natale di questo anno, nonché secondo appuntamento dell’Open day 2015, si presenta infatti con un titolo molto provocatorio: “La Bellezza disarmata”. La storia racconta del miracolo realmente avvenuto la notte di Natale del 1914 nelle trincee del fronte occidentale durante la Grande Guerra; ci fu una tregua dettata dalla spontaneità di un sentimento di fratellanza universale, che neanche il rombo dei cannoni riuscì a coprire. Davanti alla bellezza dei canti di Natale i soldati decisero di lasciare le armi per incontrare il nemico e festeggiare assieme, uscendo allo scoperto.
“Io mi commuovo nell’abbiezione in cui mi considero e vorrei baciare quel soldato, quei soldati che domani partiranno a trucidare i miei soldati, i miei fratelli. Vorrei in tutti accendere una santa rivolta, la santa rivolta dell’umanità che non vuole spegnersi, che vuol amarsi, che vuole vivere” (Diario dal Campo di prigionia, 26 ottobre 1915). Queste lettere, queste testimonianze di uomini che hanno vissuto la guerra saranno un aiuto per noi a guardare senza paura i drammatici fatti di attualità e a vivere la nostra quotidianità.
Non abbiamo forse bisogno anche noi di rivedere accadere davanti ai nostri occhi gesti di una umanità nuova che ci disarmino, che ci regalino momenti di letizia e speranza?
E che cos’è il Natale se non il riaccadere dell’amore di Gesù per ogni uomo, un amore che ci fa “guardare il presente in un altro modo, con un’altra speranza”(Papa Francesco)?
I ragazzi delle classi II e III ci aiuteranno in questo percorso attraverso l’immedesimazione con la lettura di alcune parti di lettere di soldati testimoni di questo fatto e attraverso un percorso di canti della tradizione, che faranno da cornice alla narrazione. Su quest’ultimo aspetto il lavoro dei ragazzi, che si sono preparati al meglio, verrà avvalorato dalla partecipazione dei Barbershop Quartet.
Lo spettacolo avrà luogo domenica 13 dicembre alle ore 15.30 presso il teatro della Scuola San Vincenzo (via Fossato). Siete tutti invitati!