NEWS

DECIMO ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE EPISCOPALE DI S.E. MONS. LUIGI NEGRI (scarica PDF manifesto)

Dal 2 maggio al 9 maggio l'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio si stringe attorno al suo Pastore

23/04/2015

Il 7 maggio prossimo si compiranno dieci gli anni di Episcopato per S.E. Mons Luigi Negri, che l’Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio festeggerà con un’intensa settimana di celebrazioni. Mons. Luigi Negri, ordinato sacerdote il 28 giugno 1972 dal cardinale Giovanni Colombo, arcivescovo di Milano, è stato nominato vescovo della Diocesi di San Marino-Montefeltro 

il 17 marzo 2005 ed ha ricevuto la consacrazione episcopale il 7 maggio 2005 dal cardinale Dionigi Tettamanzi, Arcivescovo di Milano; co-consacranti Carlo Caffarra, Arcivescovo di Bologna, e Paolo Romeo, allora nunzio apostolico per l’Italia e la Repubblica di San Marino oggi Arcivescovo di Palermo.
La settimana dei festeggiamenti toccherà il suo culmine sabato 9 maggio alle ore 18, con la Solenne Santa Messa Pontificale nella Cattedrale di Ferrara, a cui seguirà un momento conviviale presso il Palazzo Arcivescovile. Tappa importante sarà anche Domenica 3 maggio alle ore 11 nella Concattedrale di S. Leo (RN) per la Diocesi di S. Marino - Montefeltro. Di valore artistico assoluto e insieme espressione di gratitudine della cittadinanza, l’evento musicale di Martedì 5 maggio alle ore 18 presso il Palazzo Costabili di Ferrara. Si tratta del concerto del “Trio Leonora” composto da Lavinia Soncini, violino; Cecilia Zanni, violoncello; Debora Villani, pianoforte).
Nell’arco della settimana l’Arcivescovo celebrerà la S. Messa presso i Monasteri delle Claustrali (Benedettine, Carmelitane e Clarisse) e terrà un ritiro spirituale ai sacerdoti giovedì 7 maggio presso l’Abbazia di Pomposa.
Di seguito il resto degli eventi in programma dal 2 al 9 maggio 2015:
Sabato 2
ore 21 Cattedrale di Ferrara. Apertura delle Celebrazioni – Santa Messa Pontificale per la benedizione dei Palii
Domenica 3
ore 18 Concattedrale di Comacchio Santa Messa Pontificale – Segue concerto
Lunedì 4
ore 19 Abbazia di Pomposa Santa Messa Pontificale di San Guido Abate
Giovedì 7
ore 17.30 Basilica di San Giorgio fuori le mura. Santa Messa Pontificale di San Maurelio nel giorno del X Anniversario di Ordinazione Episcopale
ore 21 Basilica di San Giorgio fuori le mura Concerto lirico del soprano Maria Dragoni accompagnata al pianoforte dal M° Davide Dellisanti.