NEWS

APPUNTAMENTI DIOCESANI:

Il 19 aprile Mario Adinolfi alla Sala S. Francesco, ore 20.45
20 aprile “I VANGELI al femminile” alla Sala del Sinodo, ore 18

14/04/2015

«Le persone non sono cose». Mario Adinolfi a Ferrara
Domenica 19 aprile 2015 (sala San Francesco, ore 20.45)
«Le persone non sono cose!». È questo il messaggio che verrà lanciato, forte e chiaro, domenica 19 aprile a Ferrara (Sala San Francesco, ore 20.45) nel corso di un incontro promosso dall'Ufficio Comunicazioni Sociali dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio che avrà come ospite Mario Adinolfi, autore del libro 'Voglio la mamma' e direttore del quotidiano 'La Croce'; le conclusioni saranno a cura dell'arcivescovo di Ferrara-Comacchio, mons. Luigi Negri. Un messaggio che necessita di essere diffuso a gran voce in un contesto come quello attuale, in cui l'essere umano viene sempre più spesso trattato alla stessa stregua di un oggetto o di un prodotto. Pensiamo alle pratiche dell'eterologa e dell'utero in affitto, vere e proprie compravendite spesso mascherate come donazioni ma dietro le quali si cela quasi sempre un odioso sfruttamento. Non mancano gli interrogativi anche sul versante del fine vita, con l'eutanasia che silenziosamente, e dietro un malinteso concetto di umanità, guadagna spazi nei nostri ospedali, eliminando gli anziani e i soggetti più deboli. Ancora, le nuove frontiere dell'eugenetica aprono scenari particolarmente preoccupanti con la possibilità di creare embrioni umani dotati del patrimonio genetico di tre o più genitori.

Vangeli, le donne 'prendono la Parola'
Il 20 aprile sarà presentato a Ferrara, ore 18 - Sala del Sinodo, 'Vangeli al femminile', opera di traduzione e commento a cura di quattro giovani bibliste.
Una lettura tutta al femminile dei quattro Vangeli. A qualcuno potrà sembrare strano, ma fino ad oggi, in Italia, non si era mai visto nulla di simile. Fino ad oggi, appunto, perché quattro giovani teologhe e bibliste hanno da poco pubblicato la prima opera di traduzione e commento ai Vangeli canonici interamente realizzata da donne nel nostro Paese.
Il tour di presentazione di questo libro, novità assoluta nel panorama editoriale italiano in questo settore, farà tappa anche a Ferrara, lunedì 20 aprile, alle ore 18, presso la Sala del Sinodo del Palazzo Arcivescovile, nell'ambito di un evento organizzato congiuntamente dagli uffici diocesani di Pastorale giovanile, di Pastorale familiare, dell'Ufficio comunicazioni sociali e dell'Ufficio catechistico.