NEWS

RIAPRE LA CATTEDRALE DI FERRARA: Domenica di Pasqua, 5 aprile 2015

UFFICIO TECNICO DIOCESANO

03/04/2015

COMUNICATO UFFICIO TECNICO DIOCESANO
Da quando abbiamo appreso la gravità dell'ammaloramento degli intonaci delle volte della Cattedrale è stato doveroso chiudere l'accesso al pubblico per garantire la possibilità di lavorare in sicurezza per ripristinare l'agibilità della Cattedrale stessa.
Il lavoro che hanno egregiamente svolto sia l'Ufficio Tecnico, nella persona dell'ing. Nicola Gambetti, che i tecnici dello studio Mezzadri, con la fattiva collaborazione del Comune di Ferrara e del Centro Operativo della Soprintendenza di Ferrara, nelle persone dell'Assessore Aldo Modonesi e dell'arch. Gabriele Pivari, e delle ditte di restauro e di posizionamento delle reti, Leonardo S.r.l. e S.E.V.E.P. che hanno eseguito i lavori, renderanno possibile la riapertura della Cattedrale per il giorno di Pasqua, 5 aprile 2015.
La messa in opera di reti pretensionate a 16 mt di altezza cambierà la percezione dell'interno della cattedrale per i prossimi mesi, prima che il progetto di restauro e consolidamento possa trovare attuazione nei lavori di ripristino strutturale.
Ringraziamo il Capitolo della Cattedrale di Ferrara per essersi reso da subito disponibile nel garantire la copertura economica dell'intervento, e la Struttura tecnica del Commissario Delegato per la Ricostruzione post-sisma della Regione Emilia-Romagna per il sollecito interessamento ed aiuto nel sostenere le decisioni dell'Ufficio Tecnico.
Don Stefano Zanella
Ufficio Tecnico Diocesano