NEWS

CHIUSURA TEMPORANEA DELLA CATTEDRALE

Dal 12 marzo 2015 la Cattedrale di Ferrara resterà chiusa per lavori. Riguardo alle attività liturgiche, pastorali e agli eventi culturali previsti per il mese di marzo saranno fornite indicazioni al più presto

12/03/2015

Riportiamo di seguito la comunicazione con cui don Stefano Zanella, Direttore dell'Ufficio Tecnico diocesano, annuncia la chiusura della Cattedrale e ne spiega le ragioni.

Ufficio Tecnico Diocesano
Questo Ufficio informa che l'esame e la valutazione della situazione di degrado e di dissesto strutturale dei soffitti della Cattedrale che è stata realizzata negli scorsi mesi ha portato ad una conoscenza più approfondita della situazione.
I tecnici incaricati hanno rilevato una situazione di degrado diffusa sia nell'intradosso che nell'estradosso delle volte e dei soffitti dovuta prevalentemente ad una realtà preesistente il sisma del 2012, accentuatasi col verificarsi di quest'ultimo. Questa situazione di degrado e di instabilità statica, verificata grazie ai rispettivi sondaggi realizzati in questi ultimi mesi, ha portato alla decisione di realizzare opere di consolidamento puntuale e di messa in opera di una rete pretensionata lungo tutta la superficie della Cattedrale ad altezza di 16 mt da terra per consentire l'agibilità dell'edificio.
Questo lavoro obbliga ad una chiusura della Cattedrale dal 12-03-2015 fino al termine dei lavori, che si spera possa avvenire entro il 05-04-2015.
La chiusura è principalmente motivata dalla necessità di lavorare all'interno dell'edificio in condizioni di sicurezza e di non creare situazioni di pericolo a quanti frequentano quotidianamente la chiesa e ai visitatori.
Verranno comunicate prontamente le possibili soluzioni per lo spostamento delle attività pastorali programmate in Cattedrale.
Resta a disposizione per quanto occorrere possa.