NEWS

A SCUOLA DAL MANZONI: RIPRENDONO MERCOLEDI 22 OTTOBRE ALLA SALA S. FRANCESCO, ORE 21

Gli incontri su I PROMESSI SPOSI a cura dell’arcivescovo S. E. Mons. Luigi Negri

20/10/2014

Mercoledì 22 ottobre riprenderanno gli appuntamenti dell’apprezzato ciclo “sul Manzoni”, curato dagli Uffici per le Comunicazioni Sociali, di Pastorale Giovanile e di Pastorale Universitaria. Saranno due gli incontri nei quali Mons. Luigi Negri rileggerà le figure della monaca di Monza, del cardinal Federigo e di don Abbondio. Costituiranno la conclusione del percorso svoltosi da gennaio a giugno che ha fatto registrare una notevole affluenza di pubblico: circa 2000 persone agli incontri del mercoledì sera e oltre 500 studenti alle repliche del lunedì successivo.
L’Arcivescovo ha mostrato come il Manzoni parta dalla vita di tutti, la vita concreta, e dal valore della persona, di una persona che è sempre di fronte alla domanda di senso e di felicità che investe tutta la sua esistenza. Ha inoltre sottolineato con forza come la vita dell’uomo sia sempre segnata da una sua propria, intrinseca, connaturata positività, e che recuperando le radici del movimento della fede si possa accedere alla pienezza della propria umanità, che è la vocazione originaria di ogni creatura. Nei due incontri che concluderanno questo percorso, Mons. Negri presenterà la vicenda della monaca di Monza (spaccato esistenziale che ben si presta ad una rilettura in profondità della situazione contemporanea) e la figura del cardinal Federigo (che mostra, riabilitando don Abbondio, come nessuna vita sia inutile e ogni situazione possa essere positivamente recuperata).
Le due date saranno mercoledì 22 ottobre e mercoledì 3 dicembre alle ore 21, in cui sono particolarmente attesi giovani e universitari.
Replica nei pomeriggi di lunedì 27 ottobre e lunedì 1 dicembre ore 15, per gli studenti delle scuole Superiori.
Tutti gli appuntamenti presso la Sala S. Francesco in piazza S. Francesco 7.
Nell’ultimo incontro sarà disponibile il volume che raccoglie il testo di tutte le conferenze di Mons. Negri, con allegato il DVD (che contiene anche le letture di Alberto Rossatti e Francesca Fava).